Chi siamo

CRAFT

 

Case Rosse_Art For Territory

Case Rosse_Art For Territory è un progetto vincitore del Bando VitaminaG nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it, finanziato dalle Politiche Giovanili della regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù. CRAFT è un progetto di riqualificazione territoriale attraverso l’arte urbana e il coinvolgimento attivo di cittadini e giovani artisti che riguarderà l’area urbana di Ostia che si estende da via Baffigo/via dell’Idroscalo. Il progetto verrà gestito dall’associazione giovanile T.A.G. (Territorio, Arte, Giovani) con la collaborazione di alcune associazioni del territorio.


CRAFT nasce dalla collaborazione e dal confronto fra moltissimi ragazzi e ragazze del territorio ostiense. Il progetto è stato costruito a partire dallo studio delle attività, delle lotte e dei percorsi sociali avvenuti principalmente nel quadrante di Ostia Nuova così da riuscire ad immaginare un nuovo mezzo per spronare dal basso la riqualificazione artistica e sociale del quartiere in questione.


Il gruppo di partenza, composto da ragazzi e ragazze che hanno da sempre dato il loro contributo per il miglioramento di Ostia, è stato coadiuvato dal confronto continuo, nei mesi di scrittura del progetto così come precedentemente, con le tante associazioni del territorio che si occupano di arte, cultura, spazi aggregativi e socialità. Grazie al loro contributo fondamentale si è arrivati alla scrittura di CRAFT attraverso un processo di condivisione di idee, attività e progetti che hanno sempre guardato non solo agli effetti sul presente, ma anche e soprattutto a quelli di medio e lungo termine. A loro va il nostro ringraziamento per la costante e attiva presenza in questi mesi, per il tempo dedicatoci e per la fiducia che hanno risposto in noi.


Infine, i creatori del progetto sono tutti quei condomini che, nel corso di questi mesi, attraverso i tanti scambi che hanno con i ragazzi e le ragazze di CRAFT, ci stanno aiutando a dar vita e forma alla nostra idea, correggendoci  e guidandoci dove solo la loro conoscenza del quartiere e dei loro bisogni può metter mano e bocca.


CRAFT è un progetto nato dal basso e che continua a nutrirsi di tutti gli spunti che stanno arrivando. È un progetto di tutti, in cui ognuno può contribuire e che avrà la sua realizzazione solo grazie agli sforzi e all’impegno dei vari attori in gioco, tanto differenti fra loro quanto uniti da un solo obiettivo comune: migliorare e rendere più vivibile il quartiere che noi tutti viviamo, per cui lottiamo, che amiamo ed odiamo: Ostia.